Valutazione

SONDAGGIO GRADIMENTO STUDENTI PROGETTO “AL SUPERMERCATO”  Quale delle seguenti attività del progetto “AL SUPERMERCATO” ti piace di più?  dai un voto dall’1 al 10.

 

 

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Ordinare i prodotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Usare la bilancia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stare alla cassa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fare la spesa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Etichettare i prodotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettere i prezzi sugli scaffali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fare fatture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elencare i prodotti (fare l’inventario)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Usare Excel e word

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Controllare le date di scadenza dei prodotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disegnare e scrivere sui cartelloni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fare gli ordini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Andare al CRAI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servire i tuoi compagni di classe che vengono a fare la spesa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Usare l’inglese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quanto ti piace lavorare in gruppo?

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

 

 

Ti piacerebbe continuare questo progetto anche il prossimo anno?

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

 


 

VALUTAZIONE COMPETENZE TECNICO- PRATICO-DISCIPLINARI

PROGETTO “AL SUPERMERCATO”

 

 

Non

rilevata

Insuff.

Suff.

Discreto

Buono

Ottimo

Comprensione dei compiti assegnati

 

 

 

 

 

 

Capacità di eseguire cartelloni pubblicitari

 

 

 

 

 

 

Comprensione del suo ruolo assegnato di volta in volta all’interno del gruppo

 

 

 

 

 

 

Capacità di utilizzare word

 

 

 

 

 

 

Capacità di utilizzare excel

 

 

 

 

 

 

Capacità di utilizzare la calcolatrice

 

 

 

 

 

 

Famigliarità col denaro

 

 

 

 

 

 

Individuare la giusta collocazione di un prodotto motivandola

 

 

 

 

 

 

Saper compilare una fattura

 

 

 

 

 

 

Saper usare la bilancia

 

 

 

 

 

 

Capacità di trovare soluzioni a semplici problemi

 

 

 

 

 

 

Capacità di comprendere ed esprimersi in lingua straniera

 

 

 

 

 

 

 

VALUTAZIONE COMPETENZE COMPORTAMENTALI E SOCIALI GENERALI

 

 

Non

rilevata

Insuff.

Suff.

Discreto

Buono

Ottimo

Rispetto del regolamento interno

 

 

 

 

 

 

Educazione nei rapporti coi compagni e docenti

 

 

 

 

 

 

Rispetto delle cose e delle attrezzature

 

 

 

 

 

 

Interesse verso le mansioni

 

 

 

 

 

 

Impegno

 

 

 

 

 

 

Capacità di portare a termine un compito

 

 

 

 

 

 

Autonomia operativa

 

 

 

 

 

 

Sapersi esprimere in modo adeguato rispetto al contesto

 

 

 

 

 

 

Efficienza e costanza nel mantenere i ritmi di lavoro

 

 

 

 

 

 

Capacità di lavorare in gruppo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Monitoraggio

Modalità e strumenti di controllo di processo

 

INDICATORI

DESCRIZIONE

STRUMENTI

  • grado di adesione ai progetti da parte dei genitori

 

 

 

  • grado di adesione da parte degli studenti;

 

 

 

 

 

 

 

  • grado di adesione da   parte dei docenti

 

 

 

 

  • grado di adesione da parte dell’ULSS
  •  Numero liberatorie;
  • presenze agli incontri;
  • disponibilità alla collaborazione;

 

  • atteggiamenti positivi nei confronti delle varie attività;
  • presenze;
  • idoneo atteggiamento durante le varie fasi di lavorazione

 

 

  • partecipazione;
  • numero di docenti che modulano parte del programma in base al progetto;

 

  • numero presenze agli incontri;
  • numero adesioni alle iniziative e appuntamenti  scolastici;
  • verbali;
  • colloqui;

 

 

 

 

  • registro presenze;
  • quaderno di stage;
  • schede di osservazione;
  • sondaggio gradimento;

 

  • incontri;
  • registri;
  • verbali;
  • programmazion;

 

 

  • verbali GLHO;
  • relazioni;
  • PEI

 

 

 

Valutazione

Modalità e strumenti di valutazione della qualità dei risultati.

Per quanto riguarda la valutazione del progetto che si esprimerà sull’efficacia delle azioni realizzate rispetto agli obiettivi previsti (risultati attesi), può essere distinta in due categorie: interna ed esterna. La prima viene intesa come la capacità di raggiungere gli obiettivi formativi immediati del progetto, secondo i risultati attesi dai decisori (docenti, educatori ULSS ), in termini di conoscenze, capacità e competenze, applicando le procedure previste e utilizzando i mezzi conseguenti (output) ; mentre la seconda viene intesa come la capacità del prodotto/progetto di soddisfare i bisogni dei ragazzi oltre i risultati immediati ottenuti e la loro coerenza con gli obiettivi programmati verso l’inserimento nel lavoro. La valutazione dell’efficacia esterna va quindi più ampiamente collegata ai risultati di outcome e di impatto sociale

 

 

INDICATORI DI EFFICACIA

DOCUMENTI

OUTPUT

(risultati conseguiti immediatamente)

  • Numero studenti che riesce a terminare il progetto rispetto a quello iniziale;
  • Qualità dei loro apprendimenti in termini di competenze di base, specifiche e soprattutto trasversali
  • Elenco studenti;
  • Mappatura delle competenze iniziali e a fine progetto;
  • Test.
  • Elenco studenti
  • Mappatura delle competenze iniziali e a fine progetto;
  • Test

OUTCOME

(vantaggi derivati ai destinatari)

  • Numero studenti integrati in un contesto lavorativo;
  • Tempi di collocamento sul lavoro;
  • Qualità dell’occupazione in termini di congruenza rispetto all’azione formativa dei progetti
  • Elenchi aggiornati studenti in uscita dalla scuola e integrati in un contesto lavorativo;

 

  • Mappatura delle aziende o cooperative tipo b accoglienti.

IMPATTO

(effetti sul contesto istituzionale e sociale)

  • Numero delle realtà produttive (aziende e cooperative b) disposte ad accogliere gli studenti che partecipano o hanno partecipato al progetto per l’inserimento lavorativo

 

  • Aumento delle adesioni da parte dei genitori a progetti per l’inserimento lavorativo

 

  • Richieste adesioni

 

 

  • Relazioni e liste dell’ufficio collocamento

 

 

  • Verbale colloqui