Il progetto

E’ un’attività di orientamento a favore dell’integrazione socio-lavorativa degli studenti con disabilità intellettiva e consiste nella simulazione, presso l’istituto scolastico, di un ambiente lavorativo: il supermercato gestito dai ragazzi disabili.

La realizzazione di tale progetto ha visto quattro prime fasi:

 

 

• Allestimento del supermercato a scuola

• Visite guidate presso un supermercato

• Simulazione attività di vendita con i ragazzi dell’istituto

• Tirocinio (ASL)

 

Perché il supermercato?

La scelta del supermercato, come ambiente di apprendimento, non è stata casuale, ma si sono considerati diversi fattori:

 

Per i ragazzi è una realtà conosciuta e facilmente accessibile (non servono permessi per entrarvi);

• I ragazzi, attraverso opportune attività, hanno la possibilità di orientarsi, non solo verso un’esperienza lavorativa, ma possono anche esercitarsi ad essere socialmente autonomi;

• Le attività che il supermercato offre sono molteplici;

• Offre collegamenti con il curricolo scolastico per cui rientra a pieno titolo nella programmazione e valutazione didattica dei docenti curricolari;

• Il supermercato è un luogo di lavoro probabile per i ragazzi con disabilità.

 

ATTORI COINVOLTI

•Tutto il personale della scuola

• gli studenti (gestori/fruitori)

• due cooperative sociali “Attivamente” e “Titoli Minori”

• I.Ri.Fo.R.

• il LANDO di Rosolina, che ha fornito materiale per l’allestimento dello “School Market” e messo a disposizione una dipendente per “istruire” i ragazzi

• il CRAI di Porto Viro, che ha ospitato i ragazzi e accolto uno studente come tirocinante all’interno del progetto di ASL

• i genitori

• ULSS 19

 

 

TEMPI

Due ore alla settimana nel secondo periodo scolastico.